Quarta edizione dell'originale PhotoWalking nella Venezia notturna per le calette della suggestiva città lagunare per imparare le basi ed esercitarsi nella fotografia notturna urbana organizzato da Tecnica Fotografica. Un momento magico per ammirare Venezia lontani dal caos turistico, e per ammirare le bellezze della Serenissima, che la notte rivela.

Docente della nottata: Alessio Furlan

A CHI È RIVOLTO IL PHOTOWALKING?

L’uscita è indicata ai fotografi principianti o foto-amatori evoluti che desiderano fotografare Venezia in un modo totalmente inconsueto ed apprendere alcune informazioni utili per fotografare in questi contesti.

ORGANIZZAZIONE

  • Ritrovo alle ore 21:00 di fronte alla stazione dei treni di Venezia ed inizio Photowalking alle ore 22:00
  • Fine Photowalking alle ore 6:00 circa del mattino successivo.
  • Rientro in stazione in vaporetto (arrivo previsto per le ore 8:00)
  • Si inizia con delle spiegazioni teoriche su come comportarsi in questa situazione, soggetti da fotografare, gestione della luce, sfruttare i difetti dell'obiettivo a tuo favore, poi si parte ad esplorare la Città passando per il Ghetto Ebraico, Ponte di Rialto, Ponte dell’Accademia e per finire in Piazza San Marco, dove fotograferemo l'alba Veneziana. Durante tutta la notte vi assisteremo spiegandovi le varie tecniche fotografiche per ottenere immagini originali e suggestive.
  • Colazione mattutina tutti assieme!

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Consigliamo di essere muniti della seguente attrezzatura:

  • macchina fotografica reflex, mirrorless o compatta evoluta che permette di fotografare in manuale;
  • obiettivo grandangolare un medio tele o entrambi
  • treppiede;
  • scatto remoto (facoltativo)
  • filtro ND 64 o ND1000 (facoltativo)

FOTO TRATTE DALLE PRECEDENTI USCITE FOTOGRAFICHE

Cliccaci sopra per ingrandire

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?

Per partecipare bisogna essere maggiorenni. I minorenni dovranno essere accompagnati dai rispettivi genitori e/o legali rappresentanti (l'accompagnatore non paga il prezzo di partecipazione).

Quali sono le opzioni per raggiungere il luogo dell’evento?

Il metodo più comodo per raggiungere la location è il treno con destinazione Stazione Santa Lucia (Venezia). Volendo tuttavia si può giungere anche in Autobus (da Mestre) o in automobile (attenzione che il prezzo del parcheggio è molto elevato).

Cosa posso portare all'evento?

Consigliamo di portare l'attrezzatura fotografica, acqua, una felpa o maglione, e qualcosa da mangiare.

In caso di maltempo che si fa?

In caso di maltempo intenso o qualsiasi altro imprevisto che si verifica prima dell'inizio e tale da rendere impossibile svolgere l'evento, verrà effettuato il rimborso completo del biglietto pagato ma non saranno rimborsate le spese viaggio sostenute, albergo ecc... In caso di tempo “incerto”, la decisione sarà presa entro 24 ore dall’inizio dell’evento.

Che succede se a metà percorso non riesco più a continuare?

Il Photowalking è semplice e alla portata di tutti ma nel caso in cui tu riscontra difficoltà o stanchezza puoi interrompere la camminata senza problemi. I vaporetti (o taxi) sono in servizio per tutta la notte e possono riportarti in stazione. Ci sono anche locande ed alberghi sempre aperti, ma il costo potrebbe essere elevato in caso di pernottamento. Ti consiglio in tal caso di raggiungere la stazione ed attendere il primo treno disponibile per il ritorno.

INCLUSO NEL PREZZO

Questo è quello che includiamo nel prezzo di acquisto. Nient'altro è considerato parte integrante del servizio offerto.

  • Manuale in PDF sulla "Fotografia Urbana Notturna"
  • Spiegazioni tecniche durante l'uscita
  • Assistenza fotografica durante la nottata
  • Costo del vaporetto da P.zza S.Marco alla stazione
  • Colazione (caffè/capuccino + brioche)

RIMBORSI

Puoi annullare la prenotazione quando vuoi, ma in certi casi mi trattengo degli importi per sopperire al “posto non venduto”. Ecco quanto ottieni:

  • rimborso del 100% se annulli entro 30gg
  • rimborso del 50% se annulli entro 15gg
  • rimborso del 20% se annulli entro 7gg.

VUOI CONVINCERTI? GUARDA IL VIDEO!


RESPONSABILITÀ

Ogni partecipante è responsabile del proprio comportamento e della propria persona oltre che delle persone che rappresenta (in caso di minorenni). L’organizzazione Tecnica Fotografica viene liberata da qualsiasi responsabilità per eventuali infortuni, furti, perdite o danneggiamenti subiti durante l’uscita fotografica.